1 La progettazione

Rappresenta il momento più pregnante della nostra attività.

La progettazione è preceduta da uno stu­dio approfondito della destinazione e della collocazione dell’impianto sulla vettura e dalla definizione dei requisiti tecnici (in base alle esigenze del cliente) nell’osservanza degli standard di sicurezza richiesti nel settore.

Si giunge così alla progettazione vera e propria dell’impianto e del sistema di con­dotte / filtri per l’aria ad esso correlato (progettazione di sistema): i disegni ven­gono sottoposti al cliente ed avviene la prima verifica del progetto stesso.

Questa fase è seguita dalla realizzazione del prototipo dell’impianto: in tal modo si rende possibile un’ulteriore verifica di fat­tibilità del progetto, con un immediato ri­scontro attraverso l’installazione tempo­ranea del prototipo sulla vettura e la rile­vazione delle eventuali incongruenze.

2 La realizzazione

Preceduta dalla realizzazione del pro­totipo, questa fase prevede:

· la lavorazione dei materiali per la cassa, le strutture di supporto ai vari gruppi componenti l’impianto e le condotte / filtri per l’aria;

· la preparazione dei motori per i gruppi soffianti;

· la preparazione dei gruppi radianti , ove richiesti;

· la preparazione degli impianti elettrici, da intendersi come l’insieme di cablaggi – connettori – circuiti stampati – di­spositivi di controllo/sicurezza (sistemi di diagnostica), nel rispetto delle normative del settore a tutela della sicurezza;

· l’assemblaggio delle parti componenti l’impianto;

· il collaudo dell’impianto finito e pronto per l’installazione.

Quasi la totalità delle operazioni richieste per la realizzazione degli impianti avviene internamente.

Ciò consente un rapporto interattivo tra progettazione e produzione: l’esperienza sul campo maturata in entrambe produce così un effetto sinergico che conferisce ai nostri prodotti la caratteristica di alta qualità’, da intendersi non solo come qualità’ dei materiali impiegati, ma soprat­tutto in termini di “ coerenza ” degli im­pianti eolobus FERRAZZI.

Il concetto di coerenza si riferisce così alla rispondenza tra:

1. esigenze della domanda – caratteristiche di progetto;

2. struttura dell’impianto – funzi­o­ni at­tribuite;

3. materiali – prestazioni richieste;

4. logica di costruzione – logica di manutenzione.

Per quanto attiene alle operazioni realizzate all’esterno, ci affidiamo a imprese fornitrici di servizi e materiali di comprovata affi­dabilità, prestando sempre la massima attenzione per le innovazioni che si mani­festano nei settori della fornitura e che possono contribuire al mantenimento di un elevato standard qualitativo dei nostri pro­dotti.

3 L’assistenza

Il rapporto con il cliente prosegue nella fase post-vendita.

Già durante la fase di progettazione e messa a punto dell’impianto, si sviluppa un rapporto di produttiva collaborazione tra cliente e produttore, presupposto irri­nunciabile per la creazione del prodotto.

L’assistenza post-vendita si espleta nelle seguenti aree:

3.1 Garanzie

I nostri prodotti sono accom­pagnati da una garanzia di 12 mesi dalla data fattura, termine entro il quale ogni anomalia di funzionamento – imputabile a difetti rilevabili nell’impianto di nostra produ­zione – viene eliminata a carico del produttore.

3.2 Manuali d’uso e manutenzione

Per ogni impianto viene redatto un manuale d’uso e manuten­zio­ne contenente tutte le infor­mazioni di rilievo (de­scrizione dei particolari – dati te­cnici-fun­zionamento – fotografie degli elementi – elenco ricambi per codici).

3.3 Ricambi

Tutti gli impianti di nostra pro­duzione sono progettati e co­struiti secondo un criterio “modulare“, per cui tutti i componenti ( per esempio, il gruppo soffiante, il gruppo ra­diante, ecc.) sono facilmente accessibili per la manutenzione e la sostituzione in caso di even­tuale danneggiamento.

Di conseguenza, tale logica costruttiva trova complemen­tarietà in una stabile offerta di ricambi che siamo in grado di garantire nel tempo, sottraendo così i nostri prodotti ad un pro­cesso di “obsolescenza forzata”.

3.4 Aggiornamento

In presenza di significative inno­vazioni apportate dal costruttore e su richiesta specifica del clie­n­te, è possibile procedere all’aggiornamento degli impianti, come è già avvenuto in pas­sato con la realizzazione dei sistemi di diagnostica o del ter­mostato elettronico e installati solo in un secondo tempo sugli impianti già forniti.

L’aggiornamento è anch’esso reso possibile dall’adozione della progettazione – realizzazione secondo il criterio modulare so­pra esposto.

3.5 Contratti di assistenza

Vengono forniti a richiesta servizi di manutenzione / revi­sione dei gruppi soffianti, con sostituzione delle parti più sog­gette a logorio.

La natura e le caratteristiche di tali contratti sono personaliz­zabili.

4 I prodotti

4.1 Impianti e sistema

Gli impianti in senso stretto costituiscono soltanto una parte di ciò che possiamo de­finire in termini più ampi “sistema di ventilazione / riscaldamento”, comprensivo anche delle condotte/canali (realizzati in lamiera e/o tubi flessibili), delle bocchette di aspirazione, dei distributori d’aria, dei filtri e delle centraline di co­mando/controllo.

Ciò premesso, i nostri impianti sono dun­que “prodotti complessi“, cioè prodotti che includono la progettazione / realizzazio­ne di un sistema esterno di circo­lazione dell’aria – ottimale rispetto alle caratteristiche del sito di implementazione – composto da elementi interagenti.

4.2 Gli impianti e la loro personalizza­zio­ne

Gli impianti, siano essi di ventilazione o riscaldamento, costituiscono il cuore del sistema.

Come già accennato sopra, nella proget­tazione / realizzazione degli impianti viene seguito il criterio della massima “coe­renza” e vengono rispettate tutte le norma­tive settoriali a tutela della sicurezza dell’utente diretto ed indiretto.

Le prestazioni richieste variano in funzione dell’installazione: da ciò’ la necessità’ di procedere ad una approfondita analisi dell’ambiente di destinazione e ad un’attenta personalizzazione degli impianti.

4.3 Il sistema

Le condotte, i canali, le bocchette e i filtri costituiscono la parte esterna del sistema di circolazione dell’aria: in tale sede è’ oppor­tuno valutarne la più corretta collocazione per potenziare le funzioni richieste all’impianto, tenuto conto delle possibilità offerte dalla struttura destinataria.

Anche per la progettazione / realizzazione del sistema, valgono i criteri adottati per la costruzione dell’impianto (facilità di ac­cesso per la manutenzione e sostituzione).

L’introduzione di filtri nel sistema si è resa necessaria sia per contrastare i fenomeni d’inquinamento atmosferico che gravano soprattutto nelle aree urbane che per pre­servare l’integrità degli elementi dell’impianto.

I nostri filtri, attraverso il “sistema a tasche intercambiabili eolobus FER­RAZZI“, consentono di eliminare le polveri in sospensione nell’aria: il materiale filtrante deve essere periodicamente so­stituito per garantire una perfetta efficienza.

Massimo Ferrazzi

www.eolobus.it